Inkscape VS Illustrator… chi vince?

Salve, quest’oggi vorrei parlarvi di un buonissimo FOSS (Free and Open Source Software) utile per lavorare in grafica vettoriale; sto parlando di Inkscape.

Inkscape (il cui slogan è “Draw Freely“) permette di lavorare con tutte le comuni funzioni di un software di grafica vettoriale risultando molto simile ad Adobe Illustrator.

In realtà, Inkscape è un software che permette l’editing di SVG in maniera grafica: adesso mi spiego meglio 😉

Lo standard SVG (Scalable Vector Graphics), di cui potete leggere qui su Wikipedia, è uno standard basato sull’XML e serve a rappresentare entità grafiche.

Inkscape (come peraltro Illustrator) salva nativamente in SVG.

Tuttavia, Inkscape gestisce benissimo anche il formato PDF… riuscendo ad aprire e modificare anche i file protetti da password (senza avere la password 😉 ).

La funzione di vettorializzazione di Inkscape è, a mio parere, superiore a quella di Illustrator in quanto genera un output trasparente (a differenza di Illustrator che genera un fastidioso sfondo bianco).

Ovviamente Inkscape è il degno compagno di GIMP (per la parte raster)… rappresentando così una soluzione a costo zero per chi inizia professionalmente e non ha molti fondi a disposizione.

A questo proposito mi sono trovato bene con questo tutorial: è sviluppato per Illustrator ma molte tecniche sono applicabili ad Inkscape, permettendo di scalare rapidamente la curva di apprendimento.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.