È possibile indicizzare Mastodon a scopi di SOCMINT?

Ciao a tuttə e bentrovatə. Quest’oggi vorrei parlare di un’ideuzza che mi è passata per la mente al riguardo del Fediverso e di Mastodon in particolare.

Dovete sapere che io sono iscritto su sociale.network… un’istanza di Mastodon dedicata a temi inerenti la socialità (potete trovarmi qui se voleste connettervi).

Il suo admin (l’Ing. Carlo Gubitosa, o @gubi dal suo nick) ha scritto questo come messaggio informativo inerente quest’istanza:

Sociale.network è un ambiente di confronto per pacifisti, anarcolibertari, ecologisti, antimilitaristi, antirazzisti, antifascisti e ogni altro genere di persone che sogna un mondo pulito e solidale

Io, inizialmente, ero abbastanza ignorante riguardo le istanze Mastodon (non che adesso sia una cima) e mi sembrò una specie di forum; il mio primo messaggio (datato 9 Gennaio 2021) è un saluto in omaggio a quella netiquette che ormai è ricordo antico 😉

Ma adesso bando ai ricordi nostalgici e andiamo avanti con il motivo di questo post: Mastodon non utilizza algoritmi per decidere cosa fere vedere nel feed; i post vengono mostrati in ordine temporale.

Adesso facciamo un passo “laterale” e parliamo di una social botnet.

Una social botnet è un insieme di account fake che vengono “pilotati” da un software remoto per compiere tutti (o una parte) le stesse operazioni… sono abbastanza diffuse sia su Facebook (a tutti sarà capitato di vedersi arrivare qualche richiesta d’amicizia “strana”, magari più un po’ di tempo fa che adesso) che su Twitter (propongo qui un articolo di approfondimento).

E adesso facciamo “la mossa del cavallo” (citando l’ottimo quasi compaesano Andrea Camilleri nel suo “La mossa del cavallo“) e quindi andiamo un po’ avanti e un po’ lateralmente.

Cosa impedirebbe di creare una social botnet per istanze Mastodon per indicizzare e/o manipolare le suddette istanze?

Dopotutto le istanze Mastodon sono piccole e il Fediverso ha (relativamente) pochi utenti rispetto ai numeri da capogiro di Facebook, Instagram, etc.

A questo proposito vorrei indicare questo post su mastodon.uno (se non sbaglio la più grande istanza italiana con circa 11.000 utenti attivi) ove c’è qualche numero più preciso riguardo l’occupazione di spazio di un’istanza.

Cito testualmente:

con 11.000 utenti attivi e dopo 4 anni occupiamo 59.43 GB di database e 381.04 GB di Media.
Ora però puoi far cancellare tutte i media federati dopo un certo periodo di tempo per risparmiare spazio, noi cancelliamo i media dopo 1 anno (ma vengono ricaricati dal server remoto se richiesti).

Quindi ne consegue che, senza eccessive occupazioni di spazio o banda, sarebbe possibile indicizzare tutto Mastodon senza troppa fatica (e sto pensando a varie corporation).

A questo vorrei aggiungere che le istanze Mastodon sono già sottoposte a crawling da parte di vari tool che scandagliano il web.

Potrete accorgervi di questo semplicemente usando dei tool come Semrush o Ahrefs (vi basterà creare un sito, fare un post in un’istanza Mastodon contenente un backlink a quel sito e aspettare alcune settimane o giorni).

Vi allego al riguardo uno screenshot di Ahrefs nei confronti del mio sito personale (quello su cui state leggendo queste righe).

screenshot parziale da ahrefs nei riguardi del sito ingegnerealbano.com
Screenshot da Ahrefs nei riguardi del sito ingegnerealbano.com

Addirittura si potrebbe pensare di mettere volontariamente backink in varie istanze Mastodon per fare link building (sebbene i link siano nofollow).

That’s all folks!


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.