Nuova intuizione riguardante la matematica?

Ciao a tuttə e bentrovatə, come riferivo nell’articolo riguardante la Fascistologia (questo è il nome che mi piacerebbe appioppare a quel cocktail di idee esposto ieri), sono arrivato a Barcellona il 17 Dicembre 2024.

Non ho realmente contezza di come sia successo, tuttavia, ho iniziato a immaginare Barcellona devastata da un’arma nucleare: ho pianto.

Mentre piangevo ho pensato che solamente un pazzo avrebbe voluto sganciare bombe atomiche su una città così bella architettonicamente; ho anche pensato che, forse, nessuno aveva mai proposto il tipo di gioco che vorrei presentare qui oggi.

Ieri ho lavorato un po’ per produrre un pdf con Lyx da poi utilizzare in questo pezzo del blog.

Lo metto in download casomai qualcuno avesse il coraggio di volerlo leggere.

Vorrei anche fare notare che, sebbene possa essere complicato, forse il ragionamento esposto nel pdf può essere ibridabile con la Fascistologia (la chiamo così per amore di brevità); tuttavia ciò va decisamente oltre la mie capacità e la mia formazione.

Mi rendo conto che non sono temi particolarmente allegri, tuttavia, ritengo che in brutti periodi debba essere volontà (specie degli intellettuali) il fare sentire la propria voce.

A questo proposito vorrei ricordare quella bella poesia chiamata “Prima vennero”:

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare.

Martin Niemöller

Potete leggere di più sulla poesia e sull’autore da Wikipedia.

EDIT SUCCESSIVO: mi sono un po’ passato il tempo con ChatGPT e ne è uscita fuori questa chat riguardante i giochi a mutua distruzione, la diplomazia e la volontà, per un giocatore razionale, di scegliere di giocare a “Diplomazia” oppure a un gioco a mutua distruzione come “Guerra Termonucleare Globale”.

Grazie per il tempo speso nella lettura.


Commenti

2 risposte a “Nuova intuizione riguardante la matematica?”

  1. Avatar Giuseppe Riggi
    Giuseppe Riggi

    Il link non si apre

    1. Dovresti chiedere a ChatGPT e non a me… se sei il Giuseppe RIggi che conosco potrei mandarti un pdf (a tuo rischio e pericolo… 🙂 )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.